– Guarda che bello, gli manca solo la parola –

– Allora diamogli anche la facoltà di parlare –

– Ma già si legge poco, figurati chi si mette ad ascoltare –

– Lo sai che l’udito è il senso più sottovalutato di tutti? –

Ai giorni nostri la lettura è una pratica così desueta che chi lo fa regolarmente dice di avere i super poteri. E questa è la verità.

Leggere costantemente ci dà un grande vantaggio competitivo in molti ambiti della vita, compreso quello della comunicazione. Allora perché si legge così poco?

Perché serve il tempo, perché questa azione spesso non ci porta risultati immediati, perché ci sembra di perdere risorse preziose che dobbiamo dedicare ad altre attività più fruttuose nell’immediato, come postare un commento su facebook, ad esempio.

Ma allora comunicare con l’audio che senso ha, se anche la scrittura è snobbata? 

La risposta sta già nella domanda: l’audio ha dei vantaggi competitivi rispetto alla lettura ed anche alla visione di un filmato.

 
  • Si può sempre ascoltare anche mentre ci si dedica ad altro: guidare, stirare, pulire, camminare, correre, mangiare, ecc.
  • Il video ci racconta tutto o quasi, l’audio fa sognare e stimola l’immaginazione
  • Un audio è più intimo, basta un paio di cuffie e nessuno vedrà o sentirà quello che stiamo ascoltando
  • I controlli vocali si diffondono sempre di più insieme agli assistenti come Siri, Alexa ecc.
  • Perché avere un podcast è un tocco di classe per la propria attività

 

L’utilizzo di questi strumenti va deciso nella strategia generale, in modo che tutta la comunicazione digitale suoni come una perfetta melodia.

 
audio
  • Podcast
    Contenuti originali
    30000
    costo mensile a partire da
    • Lettura
    • Registazione
    • Editing audio
    • Gestione canale
  • Voiceover
    Lettura espressiva
    progetto
    • Lettura con interpretazione
    • Lettura standard
    • Lettura con voci
    • Editing audio