CDS-soluzioni digitali
"Progetto di comunicazione per una azienda del mondo IT"
cDS Soluzioni digitali - L' Esigenza
Un’azienda con esperienza ventennale nel mondo dell’information technology, ITServicenet si rivolge a CDS per comunicare all’esterno valori, abilità e servizi e per mantenere un rapporto proficuo e duraturo con i nuovi clienti che si prefigge di acquisire.
Per realizzare questo progetto sono state coinvolte tre aziende: CDS, Visiodot e AC di Alessandra Cassighi.
CDS soluzioni digitali - il progetto
- Sviluppo di siti web dedicati a diversi servizi
- Seo per posizionare parole chiave definite
- Realizzazione di una strategia comunicativa
- Blog, podcast e mail marketing copy
- Sviluppo di landing per adv
Prospect
articoli
anni
CDS soluzioni digitali - La parola al cliente
M: Buongiorno Alessandro, si torna alle interviste, la prima fu sul divano di casa mia con grappe d’accompagnamento.
A: buongiorno a tutti, sì è vero, come mai siamo involuti così tanto? Ora è tutto virtuale qui.
M: qui diventa tutto artificiale e anche noi ci adattiamo alle tecnologie d’attualità, a parte gli scherzi ne è passato di tempo.
A: già, in quell’intervista parlammo di necessità di unirsi in community e di tecnologie emergenti come la blockchain.
M: esatto e oggi il panorama è cambiato, la blockchain sembra passata di moda e si parla solo di intelligenza artificiale, nel frattempo però di community ne abbiamo ben due, l’ultima in ordine temporale della quale ITServicenet ha deciso di far parte è RIOS, la rete italiana open source.
A: sì, siamo già al terzo anno e facciamo parte delle nove aziende sorelle che compongono la rete, quest’anno abbiamo partecipato anche al primo evento live di RIOS a Roma, esperienza sfidante per una realtà affermata dal punto di vista tecnico in Italia ma non certo sulla bocca di tutti.
M: sì, avremo magari modo di parlare di RIOS più nello specifico in un prossimo futuro, ma vuoi raccontarci come CDS ha aiutato ITServicenet ad evolvere?
A: certo, mi hai costretto a venire qui per questo 😀
M: esatto.
A: ok a parte le battute da quattro anni in ITServicenet ci siamo imposti un ritmo serrato ma a misura d’uomo. Mi spiego meglio, l’obiettivo è sempre stato duplice: il miglioramento della combinazione “fatturato + tempo”.
Il primo addendo è un indicatore a cui tutti prestano particolare attenzione di solito, il secondo invece viene quasi sempre trascurato e per noi questo è un grave errore di valutazione.
M: interessante, continua, prendo i pop corn.
A: tu scherzi, ma la filosofia del “fatturato fatturato fatturato” non è vincente per noi, so che i veneti e i lombardi che ci frequentano storceranno il naso, ma per noi funziona così: meglio un lavoro ben fatto e ben remunerato e soprattutto svolto in un lasso di tempo contenuto, non tendente all’infinito.
M: vuoi dire che preferisci prendere meno lavori se ti permettono di risparmiare tempo per altre attività?
A: esattamente.
M: e con CDS ci sei riuscito (ecco l’oste che stappa il vino..)
A: diciamo che siamo sulla buona strada, ogni IT manager sa che il tempo viene spesso speso totalmente in attività tecniche, ci sono colleghi che addirittura si gestiscono in autonomia la parte amministrativa.
M: e voi come fate invece?
A: noi abbiamo assoldato una figura per ogni ruolo, amministrativo, marketing, tecnico.
M: fin qui nulla di strano, però se non erro c’è una particolarità in questo organigramma, ce la descriveresti in due parole?
A: azienda distribuita.
M: wow, sono proprio due parole, potresti essere un filo meno ermetico?
A: solo perché sei tu.. in pratica noi diamo ed esigiamo massima responsabilità dai nostri collaboratori, che diventano quindi molto di più che dipendenti, sanno che il loro cliente è il cliente di ITServicenet e viceversa, quindi tutti si comportano da imprenditori, ciascuno con le sue peculiarità.
M: caspita, è qualcosa di non comune e CDS ti ha aiutato anche a gestire questa configurazione aziendale?
A: serviva qualcuno che avesse il tempo di “frustare” i disertori 😀
M: beeene, sui metodi sorvolerei e mi concentrerei sui risultati.
A: sì in 4 anni siamo riusciti ad avere un fatturato in crescita grazie all’arrivo di diversi nuovi clienti e ci siamo potuti permettere anche diversi venerdì liberi.
M: missione compiuta allora.
A: calma, l’obiettivo è migliorare sempre, siamo comunque veneti d’origine qui, ora la sfida è scalare e inserire nuove figure nell’organigramma e trovare anche il tempo per formarci su nuove tecnologie.
M: caspita qui si aprono nuovi scenari allora, ce ne vuoi parlare?
A: si erano pattuite 5 domande e 15 minuti, direi che siamo già allo scadere 😀
M: hai ragione, allora ti lascio andare ma solo se prometti di tornare presto per raccontarci le evoluzioni del business di ITServicenet.
A: non mancherò, a presto.
M: alla prossima.
A -> Alessandro Bolgia – Ceo ITServicenet