CDS-soluzioni digitali

Consulenza su comunicazione e formazione a progetto

copy

Voiceover

 

web

 

FORMAZIONE

NETWORK

 

Nexsys, azienda poliedrica specializzata in consulenza IT Microsoft e formazione, ha l’esigenza di trovare collaboratori per alcuni progetti: revisione del sito web, voiceover per corsi registrati, formazione su misura per specifici clienti.

Si rivolge a CDS per trovare le figure giuste e raggiungere contemporaneamente diversi obiettivi, la collaborazione continua ancora oggi.

Per realizzare questo progetto sono state coinvolte tre aziende: CDS, Visiodot, AC di Alessandra Cassighi.

Progetti web all’avanguardia.

CDS – Comunicazione e soluzioni digitali.

Formazione e consulenza IT a 360 gradi.

Web Marketing con eleganza.

  • Revisione del sito web
  • Realizzazione di voiceover per corsi registrati
  • Docenze su corsi di formazione personalizzati
  • Supporto digital marketing
0

Corsi

Corsi di formazione sui più svariati temi dell'IT
0

Ore / Set

150 ore di formazione alla settimana
0

MOC

Corsi specializzati per certificazioni Microsoft

M: buongiorno Silvia, vogliamo rompere subito il ghiaccio per chi ci ascolta, vuoi fare una micro presentazione di Nexsys e di te stessa?

S: ti ringrazio, Nexsys rappresenta in questo momento un gruppo di aziende, ognuna si è specializzata però sono tutte decisamente complementari tra di loro. Abbiamo Nexsys, Nexsys01 e Silver Academy, che si occupano rispettivamente di consulenza informatica, di servizi e software e poi di formazione. Io mi occupo principalmente della parte di formazione e faccio da thread union delle diverse realtà aziendali.

M: bravissima Silvia, mi hai anche “tirato il gancio” sulla seconda domanda che mi ero preparato. Considerando che Nexsys è una realtà multivariegata, oggi vorrei però concentrarmi sulla formazione. Domandina facile facile: quanti corsi si tengono durante l’anno?

S: abbiamo una buona quantità di corsi che vengono svolti durante l’anno, si va dalle 100 alle 150 ore a settimana erogate durante l’anno. Abbiamo molti corsi che gestiamo contemporaneamente durante l’anno, agosto e dicembre compresi.

M: caspita quindi una mole di lavoro davvero notevole, sono numeri importanti. Vorrei fare un approfondimento, di solito si parla di corsi precostituiti, nel vostro caso è un po’ di diverso, esistono corsi su misura?

S: l’ambito in cui operiamo è tecnico, quindi ci rivolgiamo ad aziende pubbliche e private e ai loro tecnici ma anche ai loro utenti, cioè chi utilizza questi strumenti, quindi cerchiamo di evitare i corsi standard ma piuttosto customizzare i contenuti in base a ciò che raccogliamo prima in fase di analisi e pianificazione con il cliente e poi in corso d’opera. Questo ci permette di continuare il rapporto anche dopo il corso e proporre anche altre opportunità di formazione successive e alzare l’asticella.

M: un po’ di storia recente Silvia: come Nexsys è arrivata a CDS o come Nexsys ha “accalappiato” Nexsys, insomma Silvia come ci siamo conosciuti?

S: sono un po’ di anni che CDS e Nexsys collaborano su vari fronti, ci siamo conosciuti in un momento in cui Nexsys aveva necessità di fare rete e di affidarsi ad un partner di progetto integrato nelle nostre dinamiche interne. Eravamo in una fase di crescita e non riuscivamo a far fronte a tutte le richieste che avevamo e con la qualità che i progetti richiedevano. Con CDS quindi siamo partiti a collaborare su uno specifico progetto e poi da lì si sono agganciate tutta una serie di attività.

M: ok, domanda numero tre o almeno avrebbe dovuto essere la tre, cosa fa concretamente CDS per un’azienda come Nexsys?

S: sintetizzare cosa fa CDS per Nexsys non è semplicissimo, diciamo che da un lato ci ha aiutato a evitare blocchi operativi e soprattutto a prevenirli e soprattutto ci ha indirizzato nella giusta direzione. Parlo ad esempio di quei progetti che per essere sviluppati avevano bisogno di una rete di professionisti specializzati, quindi per metterli in produzione la “mano esperta” di CDS è stata molto utile, sia per quanto riguarda la customizzazione di corsi di formazione, il marketing e le attività di consulenza.

M: caspita che bella presentazione, bello, torniamo sulla formazione, come utilizzate i feedback che arrivano dai clienti?

S: bella domanda, per noi i feedback e i questionari sono dati fondamentali per migliorare i contenuti dei corsi ma non solo, anche a livello di innovazione, allineamento alle esigenze del cliente. Al momento sono quasi nulle le richieste di gestione della docenza poiché i nostri formatori sono perfettamente integrati con il processo della costruzione dei corsi e in genere centrano appieno quelle che sono le esigenze dello specifico momento formativo.

M: ancora un paio di domande Silvia, sapendo che non diventerebbe mai una vostra concorrente consigliereste ad un’azienda di informatica di affidarsi a docenti in collaborazione?

S: sì, credo sia importante che il formatore in collaborazione sia integrato nei processi aziendali, occorrono consulenti, specialisti, professionisti, come nel caso di CDS, che contribuiscano a migliorare e a customizzare le attività. Il cliente è il fulcro centrale di quella che è la nostra visione formativa. Il mio consiglio è dunque affidarsi a formatori disponibili e con cui fare rete.

M: ottimo, mi è piaciuta questa risposta, ecco l’ultima domanda: qualche spoiler in ambito formativo per il prossimo anno? Sono certo ci sarà qualche novità…

S: siamo sempre in movimento, le novità sono sempre parecchie come le idee. Dal lavoro congiunto con i nostri partner nell’ultimo semestre è emersa la necessità di continuare a seguire i bisogni delle aziende e stiamo lavorando ad un progetto che unisca l’informatica da un lato, che ci contraddistingue e il marketing e la comunicazione dall’altro per arrivare a un progetto che esca dalle tradizionali aree formative. Stiamo dunque creando questo nuovo corso da zero, ma non posso entrare troppo nei dettagli :).

M: bellissimo.. voglio strappare un promessa per l’anno prossimo, dovremo ritrovarci per vedere come queste novità hanno migliorato l’esperienza formativa di clienti presenti e futuri di Nexsys.

S: va benissimo, grazie.

M: grazie a te Silvia per il tuo tempo e alla prossima.

S: un saluto.

S -> Silvia Gozzo – Responsabile della formazone di Nexsys e Silver Academy

Scrivici le tue esigenze

Quale consulenza
Privacy